ROMA - Grande festa dello sport allo stadio Olimpico di Roma, che è stato teatro per tutta la giornata di oggi dell'iniziativa "Giornata dello sport per la scuola primaria", evento organizzato dal Ministero dell'istruzione, da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport del Consiglio dei Ministri e dedicato all'avviamento allo sport dei più piccoli.

 

La giornata di oggi è stata la conclusione del progetto "Scuola Attiva Kids", e ha coinvolto circa 1800 ragazzi provenienti dagli istituti di tutta Italia. All'iniziativa ha preso parte anche la Federazione Italiana Scherma, che ha curato per tutto l'anno il progetto con la Commissione Scuola-Immagine presieduta dal Presidente Mario Micheli, presente oggi all'Olimpico insieme, tra gli altri, a due testimonial d'eccezione come i campioni Valerio Aspromonte e Irene Vecchi, c'erano poi il Presidente del Comitato Regionale FIS Lazio Claudio Fontana e le "legend" di Sport e Salute Sandro Cuomo e Stefano Pantano. 

 

Nel corso della giornata odierna tutti i ragazzi presenti hanno potuto provare a praticare la scherma grazie a uno stand organizzato in loco. Un'iniziativa che ha voluto promuovere la pratica della disciplina schermistica e la sua diffusione tra gli alunni delle scuole primarie dopo il grande successo dei progetti di quest'anno Scuola Attiva Kids e Junior. 

 

Il referente in Consiglio Federale per la Commissione Scuola-Immagine, il Vicepresidente federale Vincenzo De Bartolomeo, ha voluto sottolineare l'impegno di questi mesi e la riuscita dell'appuntamento. "Si chiude una progettualità articolata, impegnativa, mettendo la ciliegina su una torta che è stata preparata durante tutto l'anno dal gruppo di lavoro dedicato, dalla Commissione, dai referenti regionali e tutti i tecnici che si sono adoperati nella realizzazione di questo progetto. Un grande lavoro di squadra che ci ha dato soddisfazioni e ha contribuito a promuovere la scherma tra i più piccoli. Entro fine giugno, in una riunione ad hoc, si tireranno le somme del lavoro fatto, guardando già al futuro, per migliorare sotto ogni aspetto e puntare ad avere una partecipazione sempre maggiore. Un momento di bilancio e rilancio".

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });