AMBURGO – È stata trionfale per l’Italia la prima giornata dei Campionati Europei Master a squadre cominciati oggi ad Amburgo. Tre medaglie d’oro in altrettante gare per le formazioni azzurre, che hanno fatto risuonare e cantato con orgoglio l’Inno di Mameli in terra tedesca in un giovedì da incorniciare.

 

Sul gradino più alto del podio nella spada femminile Grand Veterans sono salite Gianna Cirillo (Cat.3), Gianna Della Corte (Cat.3), Iris Gardini (Cat.4), Marinella Garzini (Cat.4) e Maria Adelaide Marini (Cat.3).

Testa di serie numero 3 del tabellone dopo la fase a gironi, il team azzurro ha battuto la Gran Bretagna nei quarti di finale (39-30), poi la Finlandia (45-31) in semifinale, completando il capolavoro con il successo in finale per 40-37 sulla Germania.

 

Oro anche per il fioretto maschile Veterans con Pietro D’Attellis (Cat.1), Fabio Di Russo (Cat.2), Lorenzo Persichetti (Cat.1), Roberto Pulega (Cat.2) e Lorenzo Richiardi (Cat.1).

La formazione italiana dei fiorettisti ha fatto percorso netto nei gironi, entrando in scena direttamente nel tabellone da 8: qui ha battuto 38-29 il Belgio, poi in semifinali la vittoria d’una sola stoccata, per 40-39, sulla Francia, e in finale, anche stavolta contro i tedeschi padroni di casa, la gioia di un 45-37 che è valso il titolo europeo.

 

E trionfo azzurro è stato anche nella sciabola maschile Grand Veterans. Enrico Antinoro (Cat.3), Riccardo Carmina (Cat.4), Luca Falaschi (Cat.3), Alberto Feira Chios (Cat.3) e Giulio Paroli (Cat.4) hanno vinto entrambi gli assalti della fase a gironi e, da testa di serie numero 1 della gara, hanno dominato prima la Germania in semifinale (45-19) e poi l’Ungheria (45-30).

 

Tre ori in tre competizioni. Meglio di così i Campionati Europei Master a squadre di Amburgo per l’Italia non potevano cominciare.

Domani sulle pedane tedesche la seconda giornata di gare, che sarà possibile seguire in diretta attraverso il nuovo canale AMIS disponibile su Youtube a questo LINK.

 

CAMPIONATI EUROPEI MASTER A SQUADRE - SPADA FEMMINILE GRAND VETERANS - Amburgo (Ger), 26 maggio 2022
QUI tutti i risultati

 

CAMPIONATI EUROPEI MASTER A SQUADRE - FIORETTO MASCHILE VETERANS - Amburgo (Ger), 26 maggio 2022
QUI tutti i risultati

 

CAMPIONATI EUROPEI MASTER A SQUADRE - SCIABOLA MASCHILE VETERANS - Amburgo (Ger), 26 maggio 2022
QUI tutti i risultati

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });