MACERATA – Si terrà domani mattina (martedì 7 giugno), presso l’Auditorium Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata (in Piazza Vittorio Veneto), la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Assoluti di scherma paralimpica e per non vedenti. L’evento, in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno, vedrà tutti i migliori atleti delle specialità contendersi i titoli tricolore sulle pedane del palasport Banca Macerata Forum. La giornata inaugurale sarà riservata al fioretto, il sabato dedicato alla spada, chiusura domenica con la sciabola e le competizioni per non vedenti di spadisti e spadiste.

 

A dodici mesi di distanza dall’ultima edizione svolta a Villafranca di Verona, tocca dunque a Macerata, Città Europea dello Sport 2022, ospitare una kermesse che vedrà in gara oltre 150 atleti paralimpici, qualificatisi attraverso il circuito nazionale di questa stagione, di cui 40 non vedenti, con la vetrina della diretta quotidiana di Rai Sport.

 

Al tavolo dei relatori ci saranno Sandro Parcaroli, Sindaco di Macerata; Riccardo Sacchi, Assessore allo Sport, al Turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Macerata; Alberto Ancarani, Consigliere della Federazione Italiana Scherma referente per il settore Paralimpico; Stefano Angelelli, Presidente del Comitato regionale Federscherma Marche; Alberto Affede, Presidente dell’Asd Macerata Scherma; Giovanni Torresi, Vicepresidente del Coni Marche; Roberto Novelli, Vicepresidente del Comitato Italiano Paralimpico Marche; e Fabio Romagnoli, Delegato Coni Macerata.

La conferenza stampa sarà moderata da Michele Spagnuolo, Presidente dell’Associazione culturale Pindaro, alla presenza anche dei rappresentanti dei partner del comitato organizzatore: BPER Marche Sud, Unipol Macerata, Cooperativa Meridiana, Anfass Macerata e Croce Rossa Italiana Macerata.

 

CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI E PER NON VEDENTI 2022 – Macerata, 10-12 giugno 2022

Venerdì 10 giugno

Fioretto Maschile Cat. A, B – inizio ore 10:00

Fioretto Femminile Cat. A, B – inizio ore 10:00

Fioretto Maschile Cat. C – inizio ore 12:00

Fioretto Femminile Cat. C – inizio ore 12:00

 

Sabato 10 giugno

Spada Femminile Cat. A, B – inizio ore 9:00

Spada Maschile Cat. C – inizio ore 9:00

Spada Maschile Cat. A, B – inizio ore 11:30

Spada Femminile Cat. C – inizio ore 11:30

 

Domenica 12 giugno

Spada Maschile Non Vedenti – inizio ore 9:00

Spada Femminile Non Vedenti – inizio ore 13:30

Sciabola Maschile Cat. A, B – inizio ore 11:00

Sciabola Femminile Cat. A, B – inizio ore 14:00

 

ORARI DIRETTA RAI

Venerdì 10 | ore 14-16

Sabato 11 | ore 14-16

Domenica 12 | ore 14.45-16

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });