FORMIA - Dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia, è tornato ed è in corso a Formia, presso il Centro di Preparazione Olimpica "Bruno Zauli", il Targ Spada riservato agli atleti della categoria Cadetti della prossima stagione, selezionati in base al ranking.

 

Il progetto della Federazione Italiana Scherma - che rientra tra i campus dedicati alle tre armi deliberati dal Consiglio federale, insieme al 3R Sciabola e al 3F Fioretto - rappresenta un'importante tappa di crescita per gli spadisti che si affacciano sui palcoscenici più impegnativi dell'agonismo.
Nello specifico, a Formia sono presenti i primi 16 Allievi della stagione appena conclusa - sia al maschile che al femminile - che da settembre "salteranno" tra gli Under 17, e i migliori otto già appartenenti alla categoria Cadetti sia classe 2007 che 2006, oltre ad altri quattro atleti individuati dai selezionatori.

 

Al Targ partecipano anche i tecnici personali dei ragazzi, nello spirito di un'iniziativa che, oltre a un'occasione di confronto in pedana con vista sulla ripresa delle gare, nasce e viene vissuta contemporaneamente come un momento formativo per i loro allenatori, alla presenza del Commissario tecnico della spada azzurra Dario Chiadò e degli esperti maestri Pietro Gnisci (in rappresentanza dell'AIMS), Gianni Muzio e Paolo Zanobini.

 

In tutto sono 72 gli atleti e 25 i tecnici personali impegnati all'allenamento di Formia che, su coordinamento del CT Dario Chiadò, vede nelle vesti di responsabili i maestri Paolo Zanobini, Francesco Leonardi, Mario Renzulli, Adalberto Tassinari e Greta Pirini. A supportarli i preparatori fisici Marco Giangliuliani e Riccardo Bardine, i medici Andrea Maioli ed Emanuele Martolini e il tecnico delle armi Pasqualino Marandola.
Al Targ Spada presso il CPO "Zauli" ha partecipato anche il Direttore sportivo della Federazione Italiana Scherma, Andrea Cipressa.

 

Il campus riservato agli spadisti, cominciato lo scorso 27 giugno, si concluderà domenica 3 luglio.
Seguiranno gli appuntamenti con il 3R Sciabola, in programma dal 10 al 15 luglio a Cascia, e il 3F Fioretto che si svolgerà dal 17 al 22 luglio a Sarnano.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });