ROMA – Manca soltanto qualche tassello, che sarà definito nelle prossime settimane, ma il mosaico della nuova stagione è ormai quasi al completo. La Federazione Italiana Scherma, a seguito del Consiglio Federale del 30 luglio scorso, ha provveduto a pubblicare il Calendario 2022/2023 che recepisce le nuove Disposizioni per l’Attività Agonistica. Le stesse saranno oggetto di un apposito Webinar con le società fissato il prossimo 7 settembre (appuntamento di cui saranno poi forniti tutti i dettagli per la partecipazione).

 

La novità più rilevante è rappresentata dall’introduzione dei titoli Assoluti Gold e Silver, due ulteriori “fasce” che verranno delineate dal percorso delle prove qualificazione e che porteranno all’assegnazione di altri due “scudetti”, nelle competizioni in programma a Brescia dal 15 al 18 giugno 2023, e che si aggiungeranno ai “Tricolori dei big” quest’anno ospitati da La Spezia dal 7 al 12 giugno 2023. 

Scenario simile per gli Under 17 e Under 20: oltre alle finali che designeranno i titoli nazionali di categoria nella location di Padova dal 25 al 28 maggio 2023, infatti, si svolgerà anche il Campionato Italiano Gold Cadetti e Giovani (date 19-21 maggio).

 

In attesa dell’assegnazione dei Campionati Italiani Under 23 individuali e a squadre, sono state ufficializzate anche le sedi che nel 2023, dopo i rispettivi circuiti nazionali, decreteranno i Tricolori Master, dal 4 al 7 maggio a Cagliari, e Paralimpici (insieme a quelli di spada per non vedenti) dal 1° al 4 giugno ad Acireale.

Confermatissimo, ovviamente, il tradizionale appuntamento di Riccione con il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Kinder Joy of Moving, fissato dal 10 al 17 maggio 2023, a chiusura del trofeo nazionale riservato alle categorie Under 14.

 

Una stagione lunga, intensa e tutta da vivere, che condurrà la scherma italiana al doppio Mondiale “in casa”: quello Assoluto di luglio a Milano e la kermesse iridata per i Paralimpici prevista a Terni all’inizio d’ottobre.

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLA PROSSIMA STAGIONE AGGIORNATO AL 30 LUGLIO 2022

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });