ARICCIA – Si è disputata presso il PalaEmanuele (ex Palariccia) la 2° Prova regionale di Spada categoria Assoluti maschile e femminile che ha visto in pedana 136 spadisti e 88 spadiste.

 

La prima giornata è stata dedicata alla gara degli uomini. Una competizione che ha visto la vittoria di Andres Campos Zarate dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco che ha avuto la meglio in finale dell’atleta dei Carabinieri Giuseppe Mattia Parisi per una sola stoccata con il risultato di 10-9. Sul podio anche Daniele Catallo della Società Dilettantistica Scherma Frosinone e Nicolas Deguchi della Roma Fencing. Sono stati ben 69 i qualificati alla seconda prova zonale che dà la possibilità di concorrere poi per i pass validi per i Campionati Italiani Assoluti di Courmayeur.

 

La domenica è stata dedicata alla prova femminile che ha visto la vittoria di Gaia Traditi delle Fiamme Oro Roma che ha dominato la gara dopo esser risultata anche la numero 1 al termine dei gironi eliminatori. In seconda posizione Ludovica Montecchia dell’Aereonautica Militare che è stata sconfitta in finale per 15-10. Fermate in semifinale rispettivamente dalla vincitrice e dalla medaglia d’argento Domitilla Brini del Club Scherma Roma e Susan Maria Sica dell’SS Lazio Scherma Ariccia. In questa competizione sono state ben 35 le atlete qualificate alla seconda prova.

 

2^ PROVA REGIONALE SPADA ASSOLUTI LAZIO – SPADA MASCHILE - Ariccia, 5 febbraio 2022

Qui i risultati completi

Finale
Campos Zarate (Accademia d’Armi Musumeci Greco) b. Parisi (Carabinieri) 10-9

Semifinali
Parisi (Carabinieri) b. Catallo (Scherma Frosinone) 15-10
Campos Zarate (Accademia d’Armi Musumeci Greco) b. Deguchi (Roma Fencing) 15-10

Classifica (136): 1. Andres Felipe Campos Zarate (Accademia d’Armi Musumeci Greco), 2. Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri), 3. Daniele Catallo (Scherma Frosinone), 3. Nicolas Deguchi (Roma Fencing)

 

2^ PROVA REGIONALE SPADA ASSOLUTI LAZIO – SPADA FEMMINILE – Ariccia, 6 febbraio 2022

Qui i risultati completi

Finale
Traditi (Fiamme Oro) b. Montecchia (Aeronautica Militare) 15-10

Semifinali
Traditi (Fiamme Oro) b. Brini (Club Scherma Roma) 15-6
Montecchia (Aeronautica Militare) b. Sica (SS Lazio Scherma Ariccia) 15-12

Classifica (88): 1. Gaia Traditi (Fiamme Oro), 2. Ludovica Montecchia (Aeronautica Militare), 3. Susan Maria Sica (SS Lazio Scherma Ariccia), 3. Domitilla Brini (Club Scherma Roma)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });