NAPOLI - Dopo quasi una settimana da quell’impresa tinta d’oro, nella tappa di Coppa del Mondo di Sochi, Valerio Cuomo fa ritorno a casa ricevendo il meritato abbraccio della sua Napoli. Nel pomeriggio di venerdì il presidente del CONI Campania Sergio Roncelli ha ricevuto e premiato lo spadista partenopeo delle Fiamme Oro per lo storico successo in Russia, 24 anni dopo l'ultima vittoria di papà Sandro nel circuito iridato.

 

Nella sede del CONI sita a Napoli, Roncelli ha ringraziato Cuomo per una medaglia che fa ben sperare in vista degli impegni internazionali futuri. Gli hanno fatto eco le parole dell’assessore allo sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante e di Flavio De Martino, Commissario regionale delle Universiadi e dello sport.

 

Ricevute le congratulazioni delle istituzioni, Valerio ritorna nella sua vera casa, nella palestra che l’ha forgiato. Tutta la famiglia del Club Schermistico Partenopeo è pronta ad accoglierlo sulle note della celebre canzone dei Queen “We are the champions”. Trombette, plausi e un grande striscione in fondo alla sala che recita in rigoroso dialetto napoletano: “Complimenti Vali, ce fatt’ arricreà”. Ad aspettarlo insieme ai compagni di gare e allenamenti, anche il suo primo maestro Carmine Carpenito emozionato per la vittoria e al quale Valerio, in tutta sorpresa, ha donato il premio del tecnico. “Spero che un giorno potrò festeggiare, in altre vesti, un vostro trionfo di questo tipo” afferma Valerio Cuomo. Grandi e piccini l’hanno salutato con tutto l’affetto con cui si abbraccia un fratello. Sogni da realizzare e sogni portati a compimento si intrecciano. In un mare di stelle che solo lo sport è in grado di far navigare.

 

(fonte: Salvatore Castiglione/CR Federscherma Campania)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });