BARI - Si è concluso domenica 27 febbraio il corso per Tecnici di primo livello organizzato dal Comitato Regionale Federscherma Puglia. Vi hanno preso parte dodici iscritti, di cui undici pugliesi ed un lucano: si tratta di Filippo Scialanga del Club Scherma Bari, Chiara Maria Maestoso e Lucrezia Orlando delle Lame Azzurre Brindisi, Francesca Pascali (Eventi Sportivi sez. Scherma di Conversano), Ciro Buenza, Walter Buenza e Arnaldo Piserchia del Circolo Schermistico Dauno, Luigi Coco del Club Scherma San Severo, Giacomo Maria Pizzolante del Club Scherma Taranto, Michele Bellino e Alessandro Pio Chieppa della Scherma Trani ed Antonio Albano della Schermistica Lucana Potenza. I docenti del corso sono stati la Maestra Ramona Cataleta per la sciabola e la scherma paralimpica, il Maestro Flavio Zumbo per la spada ed il Maestro Roberto Cazzato per il fioretto ed i cenni di scherma storica.

Soddisfatto il presidente del Comitato Regionale FIS Roberto Lippolis: «La formazione dei tecnici rientra sicuramente tra i primari interessi del Comitato pugliese, anche al fine di fornire alle sale di scherma un supporto sempre più solido. A tal proposito ho sollecitato i corsisti a proseguire e concludere il percorso di formazione magistrale mettendo a disposizione tutte le nostre risorse per sostenerli. Ho apprezzato e ringrazio in particolar modo la disponibilità dei docenti che hanno tenuto le lezioni teorico-pratiche, e che vantano una consolidata esperienza in ambito formativo, a seguire gli aspiranti tecnici di primo livello nel prosieguo della loro formazione. Ho inoltre invitato tutti i corsisti a partecipare ad un seminario di approfondimento delle problematiche relative alla comunicazione nella relazione maestro-allievo, che si terrà prossimamente a Bari e sarà rivolto a tutti i tecnici pugliesi».

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });