BENEVENTO - Nel fine settimana, a Benevento, è andata in scena la Coppa Italia regionale Assoluti valida per la qualifica alla Coppa Italia nazionale di Ancona. Nella giornata di sabato si sono battuti sulle pedane sannite spadisti e spadiste. Tra gli uomini vince la prova Carlo Gallo portacolori del Club Scherma Nedo Nadi che in finale supera Giovanbattista Carignani della Napoli Milleculure 15-14. Sono terzi ex aequo Christian Heim del Posillipo e Adriano Parente del Club Schermistico Partenopeo. Si fermano ai piedi del podio Lorenzo Budani del Partenopeo (5°), Ettore Saetta del Posillipo (6°), Danilo Di Lillo del Club Scherma San Nicola (7°) e Andreas Heim (8°).

Tra le donne ha la meglio Giovannella Somma del Posillipo che nell’atto finale vince Giuseppina Saviani del Club Scherma San Nicola. Completano il quadro del podio Fiorenza Vitelli e Carla de Simone del Partenopeo. Flavia De Lisi del Partenopeo termina 5° sconfitta dalla vincitrice della gara. È 6° la salernitana Alessandra Calvanese del Club Scherma Nedo Nadi. Rosa Alba Losito del Partenopeo, è 7° ed è 8° Erica Ragone del Posillipo.

 

Nella giornata di domenica donne e uomini del fioretto e della sciabola si sono sfidati per il Campionato regionale campano. Tra gli sciabolatori vince Dario Cavaliere dell’Esercito. Completano il podio i portabandiera della Champ Napoli: Marco Abate termina 2°, Marco Galletti e Michele Pellegrino concludono terzi. Roberto Barionovi del Club Scherma Napoli è 5°; sono 6° e 7° i suoi compagni di sala Giuseppe Calviati, Gibran Zea Armenta; Francesco Pio De Luca della Milleculure completa l’elenco della top 8.

 

Tra le sciabolatrici vince la posillipina Irene di Transo che in finale batte Beatrice dalla Vecchia dei Vigili del Fuoco. Sono terze Elisa Petrone della Champ e Rosa Carmen Misurelli del Club Scherma Napoli. Maria Teresa Lamanna del Club Scherma Napoli è 5°; Morena Manzo e Giulia Grimaldi della Champ sono rispettivamente 6° e 7° ed è 8° Claudia Fiorillo della Milleculure.

 

Tra i fiorettisti Salerno fa en plein: domina Emiliano Natella del Club Scherma Salerno davanti al compagno di sala Giuseppe Paolo Cupo. Sono terzi a pari merito Vincenzo Vinciguerra della Nedo Nadi e Simone Citarella.

Anche tra le fiorettiste il podio è completamente salernitano: è prima Alessandra Vinciguerra della Nedo Nadi che in finale supera Chiara Bove del Club Scherma Salerno. Sono terze Ylenia Maurizia Iervasi e Alessandra Cammarota del Club Scherma Salerno. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });