CARRARA – Competizione per under 17 e under 20 alla Fiera di Carrara valevole come prova di qualificazione alla Coppa Italia Cadetti e Giovani per la spada, mentre per fioretto e sciabola è andato in scena il Campionato regionale toscano.

 

La gara di spada maschile ha visto qualificarsi i primi 6 della classifica per la prova giovani e i primi 14 under 17 classificati. La prova è stata vinta da Giacomo Bernini della Scherma Pistoia 1894 che in finale ha avuto la meglio su Andrea Culla del Circolo Scherma Navacchio per 15-11. Terzi classificati Simone Leccese del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo e Alessandro Biscontini del Pisascherma.

La spada femminile ha permesso alle prime 5 della competizione così come le prime 5 under 17 di qualificarsi per la prossima fase. Successo per Matilde Cassina del Malaspina Massa che sconfitto nell’atto conclusivo Nicole Guerriero dell’Accademia Schermistica Fiorentina per 15-8. Terza piazza per Beatrice Bonechi della Scherma Pistoia 1894 e Sara Pianigiani del Club Scherma Colle Val d’Elsa.

 

Nelle armi convenzionali la gara è stata valida per il titolo di Campione Regionale Under 17 e Under 20.

Nel fioretto maschile vittoria di Gregorio Isolani per 15-7 su Mattia Conticini del Pisascherma. Terzi classificati Matteo Morini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo e Cristiano Sena delle Fiamme Oro.

Il fioretto femminile ha decretato Marta Iacomoni del Pisascherma come campionessa regionale battendo Alison Staino del Club Scherma Agliana per 15-11. Terze classificate Ines Nencini sempre del Club Scherma Agliana e Vittoria Pinna del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo.

 

Per la sciabola maschile vittoria di Cosimo Bertini del Fides Livorno che nel derby in finale ha avuto la meglio di Davide Mannucci per 15-7. Il podio è tutto di marca livornese con Filippo Picchi e Umberto Maria Ribaudo.

La sciabola femminile è stata ad appannaggio di Caterina Scarselli del Cus Siena che in finale per 15-12 ha battuto Azzurra Strati del Fides Livorno per 15-12. Terza classificata Giorgia Paglialunga del Cus Siena.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });