LIVORNO – Nel ricordo di Silvia Pierucci e tra l’entusiasmo coinvolgente di bambini che stanno “scoprendo” il loro amore per la scherma. È stata un’edizione record quella delle “Stoccate del Cuore” 2022 ospitata dal Circolo della Scherma Fides di Livorno: ben 212 partecipanti, in rappresentanza di tutte le società della Toscana, un risultato straordinario dopo lo stop imposto dalla pandemia. Una grande festa dello sport più vero che mancava dal 2019, quando la manifestazione promossa dal Comitato Regionale Federscherma Toscana, in collaborazione con il Fides e l’Associazione I Cuori di Silvia, registrò 149 iscritti, numero considerevole e che s’immaginava difficile da ripetere. Invece, stavolta, si è andati ben oltre.

 

L’evento è stato dedicato all’attività promozionale per le categorie Prime Lame, Esordienti e Under 8, che nell’ambito delle “Stoccate del cuore” ha visto i baby atleti impegnati nell’ampio spazio esterno alla palestra di Livorno, alternandosi nel gioco-scherma e nel percorso ginnico.

Tantissimi anche i genitori presenti, molti alla prima esperienza al seguito dei loro bimbi e ai quali è stata dedicata un’introduzione esplicativa sul regolamento della scherma e della competizione che ha visto l’instancabile regia dell’arbitro internazionale Simona Pierucci, delegata GSA per la Toscana e sorella di Silvia, e del maestro Simone Piccini, impegnato al fianco dei più piccoli in linea con la tradizione della scuola Di Ciolo e con un pensiero speciale all’indimenticabile maestro Antonio, sempre presente a questa manifestazione che portava nel cuore.

 

Grande soddisfazione per il presidente del Comitato Regionale Federscherma Toscana, Domenica Cassina, per una giornata dedicata allo sport e alla solidarietà: il Circolo Fides, infatti, donerà l’intero ricavato delle iscrizioni per le attività benefiche dell’Associazione I Cuori di Silvia.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });